Idoneità del mutuo “condizionato” a costituire titolo esecutivo
(Corte di cassazione, sez. un. civili, sent. 6 marzo 2025, n. 5968 – Pres. D’Ascola – Est. De Stefano)
Abstract
Le Sezioni Unite della Cassazione ammettono il rinvio pregiudiziale disposto dal Tribunale di Siracusa, affermando la possibilità di inquadrare come titolo esecutivo un contratto di mutuo accompagnato da un deposito irregolare o negozi equipollenti, senza che sia necessario l’intervento di un atto ulteriore che attesti lo svincolo effettivo della somma mutuata. Nel risolvere il contrasto giurisprudenziale, la Corte chiarisce le modalità della messa a disposizione della somma ritenute sufficienti per il perfezionamento del contratto di mutuo, e individua i caratteri necessari per l’esercizio dell’azione esecutiva, concentrandosi sull’esistenza di una concreta obbligazione di restituzione in capo al mutuatario.
The United Sections of the Court admit the reference for a preliminary ruling requested by the Court of Siracusa, declaring the possibility to consider as an executory title a loan contract accompanied by an irregular deposit or an equivalent act, without the need for a further document attesting the actual release of the borrowed sum. In resolving the jurisprudential contrast, the Court clarifies the manner in which the provision of the sum is deemed sufficient for the formation of the contract, and identifies the elements necessary for the exercise of the enforcement action, focusing on the existence of a concrete obligation of restitution on the part of the borrower.
Sommario: 1. Il caso; 2. Il perfezionamento del contratto; 3. La configurabilità di un titolo esecutivo; 4. Conclusioni.