ISSN 2785-552X

La tutela dell’eredità digitale tra successione nel contratto di cloud computing e trasmissibilità dei digital contents

Paolo Bertollini 20 Dicembre 2023

(Tribunale di como, sez. II, ord. 27 luglio 2023, Rel. Azzi)

Abstract

L’autore prende spunto da un’interessante ordinanza cautelare per esaminare le principali tematiche legate alla successione digitale, da intendersi non già quale acquisto mortis causa del digital device, bensì come trasmissione dei contratti di prestazione di servizi digitali e subentro nella titolarità dei contenuti conservati in cloud.

The author gets inspiration from an interesting precautionary measure to examine the principal topics connected to the digital succession, intended not as a mortis causa acquisition of the digital device, but as a transmission of the contracts of digital services and a takeover in all the contents stored in cloud.

Sommario: 1. Il caso; 2. Il problema della successione digitale…; 3. …e il suo oggetto; 4. La successione nel contratto di fornitura di servizi digitali: il caso della convenzione di intrasmissibilità e la questione della sua validità; 5. La devoluzione mortis causa dei diritti sui contenuti digitali: la tutela del diritto d’autore; 6. I diritti degli eredi sui dati personali del defunto; 7. Conclusioni.