ISSN 2785-552X

Organismi nazionali responsabili dell’applicazione del regolamento 2004/261 e compensazione pecuniaria forfettaria in caso di ritardo prolungato o cancellazione del volo

Giulia Puleio 28 Giugno 2023

(Corte di Giustizia Ue, sent. 29 settembre 2022, causa C-597/2020; Pres. N. Jääskinen – Rel. K. Jürimäe – Avv. Gen. De La Tour)

Abstract

L’articolo commenta una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea che definisce i poteri degli organismi nazionali responsabili dell’applicazione del regolamento 2004/261 nel caso di reclami individuali per la compensazione forfettaria in caso di ritardo prolungato o cancellazione del volo. Secondo la Corte di Giustizia, l’articolo 16 del regolamento 2004/261 non osta ad una normativa nazionale che attribuisca agli organismi nazionali responsabili il potere di adottare misure coercitive al fine di ottenere che i vettori aerei liquidino le somme forfettarie previste dall’articolo 7 del regolamento. Al contrario, sia pure nel rispetto del margine di apprezzamento degli Stati, attribuire tale competenza agli organismi nazionali rispetta le esigenze di effettività della tutela perseguite dalla normativa europea.

This article discusses a recent judgment of the Court of Justice of the European Union regarding the powers of national bodies responsible for enforcing Regulation 2004/261 in the case of individual claims for flat-rate compensation in the event of prolonged flight delays or cancellations. The Court of Justice held that Article 16 of Regulation 2004/261 does not prevent national legislation from granting national bodies the authority to take coercive measures in order to ensure that airlines settle the flat-rate amounts specified in Article 7. On the contrary, while respecting the discretion of the Member States, assigning such competence to the national bodies aligns with the requirements for effective protection as pursued by European legislation.

Sommario: 1. Procedimento principale e questione pregiudiziale; 2. La giurisprudenza europea in materia di ritardo o cancellazione di un volo aereo; 3. La decisione nel caso LOT.