PROCEDURA DI VALIDAZIONE DEI CONTRIBUTI
Regole per l’ammissione e la valutazione dei contributi
I contributi proposti per la pubblicazione sulla rivista Pactum Online dovranno essere inviati, in versione definitiva e in formato elettronico, al seguente indirizzo:
redazionepactum@pacinieditore.it
La comunicazione dovrà riportare nell’oggetto l’indicazione: PACTUM ONLINE.
Sul portale www.rivistapactum.it sono ospitati:
- commenti – opinioni di autorevoli studiosi;
- note – brevi saggi di commento alla giurisprudenza e alla legislazione;
- schede – report di giurisprudenza, corredati da un apparato bibliografico e di precedenti;
- news – segnalazioni di giurisprudenza, legislazione e dottrina.
Soltanto note e saggi, previa double-blind review, sono pubblicati nel fascicolo semestrale della rivista telematica Pactum online.
I direttori della rivista effettuano un primo vaglio del contributo e, successivamente, lo avviano a revisione, eliminando dal testo ogni riferimento idoneo a consentire l’identificazione dell’autore. Il contributo deve essere valutato positivamente da almeno un revisore. Ove occorra, i direttori possono decidere di sottoporre il contributo a una seconda valutazione.
La revisione è affidata a un revisore indipendente esterno alla direzione, all’advisory board e al comitato di redazione. Nel caso di valutazione negativa, l’aggiornamento proposto può essere integrato e/o modificato dall’autore perché sia sottoposto al referaggio di un diverso revisore. Il revisore esprime la propria valutazione in ordine alla pubblicabilità del contributo, formulando un giudizio e suggerendo eventuali integrazioni o modifiche. La procedura di valutazione viene effettuata secondo il modello double blind. La valutazione del revisore viene inviata al comitato di redazione, il quale provvede a trasmetterla in forma anonima all’autore.
Le schede di valutazione sono conservate, in formato digitale, a cura del comitato di redazione.
In linea con le regole stabilite dall’Anvur, il procedimento di revisione è esteso a tutti i contributi, con l’eccezione di commenti, schede e news.